Intorno all'amore
Opere da tre soldi per quattro gatti
ISBN: 9788898494088
Data Pubblicazione: 2014
«Vedesse pure la gente che egli era un vigliacco e un farabutto. Voleva anche rompere i vetri… e farlo a bella posta con le mani nude, per insanguinarsele. E quella sgualdrina, pigliarla per i capelli!»
Una raffinata riflessione psicologica anima questi tre racconti, pubblicati in volume negli anni ’20 del secolo scorso. L’ingenua infatuazione di una giovane viaggiatrice, l’inaspettata remissività di una contadina tradita e abbandonata, il sentimento tormentato di una pia ragazza per un ateo; gli amori difficili delle tre protagoniste si disperdono lungo le rotte incerte del desiderio maschile, offrendo fugaci momenti di purezza nella livida realtà delle passioni. Dalla penna di Romanov prendono forma dei ritratti originali quanto accurati, in cui la maestria della parola si coniuga ad una sensibilità già contemporanea.
Pantelejmon Sergeevič Romanov (Tula Oblast, 1884 - Mosca, 1938) è stato uno dei più prolifici ed apprezzati scrittori della nuova Russia rivoluzionaria. Autore di numerosi racconti e romanzi (tra cui la saga Russia, in cinque volumi), ha dedicato le proprie pagine più ispirate ad analizzare criticamente i mutamenti sociali e culturali del proprio paese.