Norme di buona creanza per il matrimonio e la villeggiatura
Opere da tre soldi per quattro gatti
ISBN: 9788898494118
Data Pubblicazione: 2014
«Il fidanzamento ufficiale è una materia così delicata e così complicata, comporta tanti diritti e anche tanti doveri, muta così di forma secondo i paesi, secondo i ceti e secondo le idee della famiglia, che il cronista considera con occhio un po’ sgomento tutte le cose che egli deve scrivere, su questo soggetto.»
In questi due trattatelli, selezionati da un libro sul saper vivere pubblicato nel 1900 e aggiornato dopo la guerra, il delicato tema del galateo è applicato a due momenti peculiari della vita civile: il matrimonio e la villeggiatura. Ironicamente critica nei confronti di mode e sperperi, la Serao elenca vizi e virtù di sposi e viaggiatori, deliziando il lettore con curiosità di ogni genere. Dalla penna di una regina del giornalismo, un viaggio appassionante tra le mille raffinatezze di un’Italia ormai perduta.
Matilde Serao (Patrasso, 1856 - Napoli, 1927) è stata tra le più importanti scrittrici e pubbliciste italiane. Cronista spregiudicata della Napoli del suo tempo, ha diviso i suoi sforzi tra una feconda attività letteraria e l’impegno giornalistico, fondando nel 1892 «Il Mattino» con Edoardo Scarfoglio.
Di Matilde Serao Imagaenaria ha già pubblicato Leggende napoletane, Il ventre di Napoli e il resoconto di viaggio Nel paese di Gesù.