Il vulcano Ischia. Miti, storia, scienza

Il vulcano Ischia. Miti, storia, scienza

Pithu Esu

Prezzo: 11,00  €
Autore: Mattera Massimo
Pagine: 208

ISBN: 9788889144909

Data Pubblicazione: 2013

Poche terre esprimono, come Ischia, il carattere conflittuale del­l’esistenza, l’andirivieni tra poli opposti, del tutto inconciliabili: essere-divenire, vita-morte, luci-ombre. Fin dalla sua origine, l’isola ha accentuato questo dissidio, non as­su­mendo mai una fisionomia definitiva.
Oggi Ischia è un’isola tranquilla e docile, ma non lo è stata nel passato e non lo sarà per sempre. Il suo volto rassicurante, in un fu­turo, calcolabile solo approssimativamente, tornerà a incupirsi e a diventare minaccioso. Allora, di nuovo, alte nubi di ceneri e lapilli offuscheranno la luce. Lo avvertiamo dagli aliti caldi che il suolo sprigiona, dagli improvvisi tremori, dagli umori che traboccano dalla terra. Ma questi moniti non ci impediscono di afferrare a piene mani tutto quanto l’isola offre: l’opulenza del verde, la suggestione del paesaggio, la dolcezza delle sue acque.
Questo libro è un suggestivo viaggio alla scoperta della natura geo­logica dell’isola: le fu­marole e le manifestazioni termali, i terremoti, la tettonica, la morfologia e, soprattutto, i vulcani e il peso delle loro attività sulle vicende umane. Ed è proprio dall’articolato intreccio tra vulcani e storia, miti e calamità, natura e uomini, che il lettore riscopre l’unicità, la ric­chezza e l’esclusività del territorio dell’isola d’Ischia.


Massimo Mattera, nato a Ischia nel 1966, da molti vive e lavora a Madrid. Dopo la laurea in geologia, con la tesi Valutazione del rischio vulcanico a Ischia, ha conseguito il ma­ster in Si­ste­mi Informativi Geo­grafici dell’Univer­sità di Giro­na (Spagna) e ha lavorato per di­versi anni nel Dipar­timento di Geo­­­dinamica dell’Uni­ver­sità Com­­­­plu­­tense di Madrid.
Autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche, dedicate all’applicazione dei Sistemi Informativi Geografici nella valutazione dei rischi geologici, più recentemente ha pubblicato, con Lucía Vigón Menéndez, una Gui­da del Golfo di Napoli (Laer­tes, Barcellona). Ha inoltre tradotto in italiano importanti saggi e opere, tra cui la Guida Ufficiale del Museo del Prado.