Canuta lo strambo
Opere da tre soldi per quattro gatti
ISBN: 9788898494033
Data Pubblicazione: 2013
«… e si sentiva gorgogliare l’acqua fuori dell’orlo della fontana tra il pietrisco, ché l’acqua è come la vita dell’uomo, solo che la vita scorre finché scorre e poi si ferma, e l’acqua scorre invece senza fine, da quando mondo è mondo, e non si fermerà mai, finché sarà mondo.»
Ambientate tra sobborghi, osterie e strade maestre, le quattro brevi prose contenute in questa raccolta trasportano il lettore nella Romania di fine Ottocento, alternando alla rievocazione dell’immaginario popolare la denuncia dei pregiudizi e dei problemi sociali dell’epoca. Un cero pasquale, considerato il più importante racconto romeno del XIX secolo, percorre la dura realtà dell’antisemitismo attraverso la vicenda di un oste, costretto a difendersi dalle terribili minacce di un dipendente in una spirale crescente di tensione e paranoia. Gli altri racconti, tra cui quello che dà il titolo alla raccolta, dipingono con sorprendente leggerezza un mondo popolato da personaggi febbrili o surreali, talvolta al limite del fiabesco, sempre affascinanti grazie all’originalità e alla potenza drammatica tipiche dello stile di Caragiale.
Suggeritore di attori girovaghi, copista, direttore di riviste letterarie e di teatri, insegnante, birraio, milionario per caso e dissipatore per vocazione, Ion Luca Caragiale (Haimanale 1852 - Berlino 1912), padre fondatore del teatro romeno moderno e, secondo Ionesco, «il più grande degli autori drammatici sconosciuti», è uno degli scrittori di maggior talento e bizzarria dell’Europa fin de siécle. Tra le sue opere migliori ricordiamo la commedia Una lettera smarrita. Di Caragiale Imagaenaria ha già pubblicato la raccolta Stupidaggini (2011).