Ischia. Natura, cultura e storia

Ischia. Natura, cultura e storia

Pithu Esu

Prezzo: 12.50  €
Autore: Di Meglio Patrizia
Pagine: 288

ISBN: 9788889144640

Data Pubblicazione: 1997; quinta edizione 2015

Ischia. Natura, cultura e storia, giunta alla quarta edizione, tiene conto in par­ticolar mo­do di quei viaggiatori con interessi culturali, di­spo­sti a conoscere le pagine della storia, dell’arte, delle tradizioni del­l’isola d’Ischia ricercandole anche al di fuori dei consueti circuiti turistici.
Dalle descrizioni dell’ambiente na­­­­­tu­rale e del patrimonio termale, si procede al racconto storico che va dalla colonizzazione eu­boica dell’VIII secolo a.C. alla cor­­t­e rinascimentale di Vittoria Colonna, fino all’isola «cercata e trovata» da artisti e intellettuali durante la seconda guer­ra mondiale e nel decennio successivo. L’autrice, quindi, si cala nella so­cietà ischitana evidenziandone gli aspetti che la caratterizzano: l’architettura po­po­lare, il culto dei santi, l’artigianato, la gastronomia, la vita culturale.
L’opera è completata da un percorso tra i luoghi meritevoli d’attenzione: il borgo antico di Ischia Ponte e il Castello Aragonese, le tor­ri di Forio, le chiese, i musei, e ancora, i boschi, il monte Epo­meo, le case nella pietra. Iti­ne­rari volti a sottolineare, al di là delle palesi bellezze naturali, l’unicità e il fascino dell’isola d’I­schia e che consentono al turista di scegliere, tra i posti descritti, quelli che meglio rispondono ai propri gusti e ai propri interessi.