Fiabe di mare e di terra. Narrativa di tradizione orale dell'isola d'Ischia
Pithu Esu
ISBN: 9788898494231
Data Pubblicazione: 1997; settima edizione 2022
Le fiabe di questa raccolta sono state registrate direttamente dagli interpreti della tradizione orale dell'isola d'Ischia.
Contadini, pescatori e artigiani, protagonisti della storia sociale dell'Isola pre-turistica e portatori di una cultura millenaria, sono stati gli esecutori ed i fruitori di questi racconti fantastici, “perle di vetro” nelle quali per secoli si sono riflessi i loro destini ed i loro desideri.
Se oggi la fiaba è considerata un prodotto culturale destinato quasi esclusivamente ai bambini, così non è stato per il passato, quando veri e propri narratori “semiprofessionisti” intrattenevano un pubblico composto per lo più da uomini e da donne. La “polpa” storica delle fiabe, quella che avvolge il nucleo strutturale che rende molte favole simili fra loro, si è ispessita delle esperienze e dei contesti nei quali i cunti sono circolati, sicché da questi racconti – diafani meccanismi di intrappolamento del tempo e della storia – ancora oggi, che le voci dei fabulatori tacciono e svaniscono, è possibile riottenere tracce e memorie culturali altrimenti perdute.