A Ischia cercando Luchino Visconti
Pithu Esu
ISBN: 9788889144183
Data Pubblicazione: 2004; seconda edizione 2009
Artista geniale e raffinato, ma anche personalità controversa, Luchino Visconti ha sempre suscitato entusiastici consensi ed altrettanto accese idiosincrasie. In questo libro Giorgio Balestriere ripercorre l’itinerario che condurrà il regista alla graduale definizione di una poetica artistica di assoluta originalità: l’infanzia e le relazioni familiari, la significativa esperienza parigina, l’adesione al marxismo e la realizzazione dei primi film. Poi la biografia lascia il posto ad una narrazione che sembra sospesa nell’aria e nel tempo: sono evocati, attraverso inedite testimonianze, gli anni ischitani di Visconti, che sull’isola conobbe alcune delle figure a lui più vicine nella vita e nell’arte – Alain Delon ed Helmuth Berger su tutti –, stabilì relazioni d’amicizia con alcune persone del luogo ed elaborò idee per i suoi film. La fascinazione esercitata da Ischia sul regista sarà profonda e duratura, al punto che questi, nel frattempo divenuto proprietario de La Colombaia, una splendida villa situata sull’impervio promontorio di Zaro, finirà col passarvi sempre più tempo, trasformandola in un rifugio dorato, nel quale appartarsi e godere della bellezza della natura.
Cornice ideale per i suoi soggiorni di riposo, la villa fu per Visconti un luogo di grande significato, che in ogni dettaglio esprimeva compiutamente la sua personalità. Fatta recentemente oggetto di un restauro che ne ha consentito finalmente l’apertura al pubblico, ma ben lontano dal restituire anche vagamente l’atmosfera originaria, La Colombaia rivive i suoi antichi fasti attraverso una descrizione che ci consente di immaginarla così come doveva essere quando era vissuta dall’artista che con le sue opere ha segnato l’immaginario di più generazioni.
Giorgio Balestriere, nato a Ischia nel 1947, attualmente vive a Parma. Antiquario e studioso d’arte, già consulente della Casa d’Arte Geri e di Christie’s, con Imagaenaria ha pubblicato Ischia, Procida, Capri e il Golfo di Napoli.Visioni dal Romanticismo all’Idealismo (2003) e Angelo Rizzoli. Zio d’America d’Ischia (2005).