Un cuore semplice
Opere da tre soldi per quattro gatti
ISBN: 9788898494101
Data Pubblicazione: 2014
«Aveva magro il volto e acuta la voce. A venticinque anni le se ne attribuivano quaranta. Dopo i cinquanta non mostrò più alcuna età, e sempre tacita, col corpo eretto e il gesto compassato, sembrava una donna di legno che funzionasse automaticamente.»
Felicita trascorre la propria vita alle dipendenze di una famiglia benestante di campagna. Se il più famoso personaggio di Flaubert, la curiosa e intraprendente Madame Bovary, era interamente proiettato verso la ricchezza di possibilità offerte dal mondo, gli interessi di questa umile serva si esauriscono integralmente nella vita della casa, creando progressivamente un mondo interiore fatto di fantasie e affetti. Pubblicato in volume nel 1877, questo racconto costituisce un perfetto esempio di prosa flaubertiana, in cui la sensibilità dell’osservazione si radica in un linguaggio attento, ricco, mai banale.
Gustave Flaubert (Rouen, 1821 - Croisset, 1880) è stato uno dei più importanti e innovativi scrittori francesi dell’Ottocento. Instancabile artigiano della parola, tenace provocatore e fine analista dei mutamenti morali del proprio tempo, ha consegnato alla storia romanzi sperimentali e spesso scandalosi, come L’educazione sentimentale e il celebre Madame Bovary.